MOSTRA ITINERANTE SUGLI UCCELLI

26 marzo 2024

La mostra itinerante "Qui l’est que vole, tzante é l’at eun plumadzo colorà?" approda al Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan, a Saint-Pierre, presso l’aula didattica Mario De Bernardi. L’inaugurazione si svolgerà martedì 26 marzo 2024 alle ore 11.30, mentre l’esposizione sarà visitabile fino al 26 maggio 2024, su prenotazione.

 

La mostra itinerante nasce dalla collaborazione tra il Centre d’études francoprovençales e il Museo Regionale di Scienze Naturali, con il sostegno dell'Assessorato Regionale alla Cultura (struttura Brel).

 

Dal 2019, il Cefp (Centre d’études francoprovençales) realizza una vasta raccolta di nomi di uccelli in lingua franco-provenzale, in collaborazione con numerosi ornitologi. Più di 100 specie sono elencate con il loro nome franco-provenzale in una banca dati che contiene anche il nome scientifico e una foto.

L'allestimento della mostra su questo tema permette al Cefp di condividere con il pubblico alcuni di questi ritrovamenti che coniugano aspetti culturali e di scienze naturali con la ricerca linguistica.

 

La mostra, visitabile gratuitamente, è aperta dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 su prenotazione.

Per informazioni e appuntamenti: museoscienze@regione.vda.it – 0165 862500